
STORIA DEL MASSAGGIO
La più antica forma di medicina
Il massaggio è stato sempre usato per dare rilassamento e come forma di terapia naturale per infortuni e il logorio della vita di tutti i giorni. Un semplice tocco può ridurre il battito cardiaco e abbassare la pressione sanguigna.
Oggi molti desiderano un approccio alla cura della salute che non sia basato su medicine e tecnologia, ma sul potere curativo del contatto fisico e lo stimolo meccanico dei sistemi del corpo. Non c'è niente di mistico o romantico in questa idea. Il corpo umano è un oggetto fisico che risponde a influenze fisiche. Ecco perché ci sono 5.000.000 di recettori tattili nella nostra pelle e una diretta e inversa relazione tra la chimica e i processi meccanici in ogni cellula dei nostri tessuti.

Benefici ed Effetti della Terapia del Massaggio
Il massaggio è probabilmente il modo più potente e allo stesso tempo naturale per rilassare il corpo umano. Ha il potenziale per alleviare il dolore, ridurre la tensione e portare relax e piacere.
Chiunque può trarre beneficio da un buon massaggio su base regolare, a prescindere da quello che fa nella vita.
• È riconosciuto che la terapia del massaggio è efficace nel migliorare circolazione sanguigna e linfatica, rafforzare l'immunità, indurre rilassamento e sensazione di benessere, e scaricare tensione.
• Può anche aiutare a gestire l'ansia e la depressione, ed equilibrare il sistema nervoso.
• Rende il respiro più profondo, migliora il sonno, il tono muscolare, l'elasticità e il tono dei tessuti, le aree con cellulite (ammorbidimento dei tessuti grassi), la pelle secca, riduce l'affaticamento e irrigidimento dei muscoli, aumenta i livelli di energia, e può migliorare digestione e postura.
• Può accelerare il recupero da infortuni (riducendo irrigidimento, alcuni fastidi post infortunio, e problemi di postura), allevia il dolore, la tensione e lo stress, e diminuisce il gonfiore.
• È stato anche provato che l'azione di fare un semplice massaggio riduce i livelli di stress perfino nel massaggiatore.

Il Massaggio
I benefici fisici e psicologici del massaggio sono stati riconosciuti e apprezzati fin dall'antichità. I primi medici, nonostante la loro limitata concezione delle funzioni del corpo, erano in grado di utilizzare il massaggio nel trattamento della fatica, delle malattie e delle lesioni, in modo molto efficace.
Il massaggio è la più antica forma di assistenza sanitaria documentata. Sebbene all'epoca la comprensione della circolazione sanguigna fosse incompleta, nel V secolo a.C. Ippocrate descrisse lo "sfregamento" (massaggio) come qualcosa che "può irrigidire un'articolazione troppo allentata e allentare un'articolazione troppo rigida".
Gli antichi greci istituirono scuole di massaggio nei loro ginnasi.
In alcune culture, il massaggio è stato utilizzato anche a livello sociale come atto di ospitalità; un esempio è il lomi-lomi nelle Hawaii.
L'atto di praticare un massaggio ha un significato profondo sia per chi lo fa che per chi lo riceve.
In Europa, il massaggio è rimasto un elemento importante dell'assistenza sanitaria per tutta la durata dell'Impero Romano ed è ampiamente citato nella letteratura dell'epoca.
In India il massaggio è considerato indispensabile e benefico dalla culla alla tomba.
In Giappone, la gente viene regolarmente svegliata dal massaggiatore Shiatsu che va di casa in casa chiedendo "Shiatsu oggi?". Tutta la famiglia può quindi godere di un trattamento a testa rinfrescante.
Negli Stati Uniti il massaggio è un elemento importante dei programmi di gestione dello stress.
In tutto il mondo, il massaggio viene utilizzato per la preparazione agli interventi chirurgici e gli aggiustamenti manipolativi della terapia chiropratica. Viene utilizzato anche come terapia post-operatoria.
Oggi il massaggio si è affermato come terapia efficace.

CITAZIONI
