LA MIA STORIA


Ciao! Mi chiamo Mirko.
Grazie per il vostro interesse sulla mia storia professionale e spiriuale.
Scrivere sinteticamente "Nacqui in Sicilia nel 1977, dove iniziai il mio percorso di massaggiatore e operatore olistico, che ho poi ampliato e approfondito nel Regno Unito, vivendo nella città di Cambridge (UK) per 15 anni", non vi direbbe molto sulla persona che potreste contattare qui per un massaggio. Quindi vi propongo di seguito le tappe fondamentali del mio percorso professionale, ma anche umano diviso in 5 piccoli paragrafi:
In ITALIA... il viaggio inizia!
La mia passione per il massaggio cominciò a nascere nel 1999, quando praticavo le mie abilità di massaggiatore "fai da te" con la mia ragazza, la mia famiglia e i miei amici, ricevendo sempre ottimi riscontri. Decisi quindi di provare a lavorare come massaggiatore in un centro benessere in Italia per diversi anni, dove ebbi la possibilità di migliorare le mie competenze tecniche. Ben presto mi resi conto che il fatto di offrire un'esperienza rilassante alle persone mi dava una grande soddisfazione professionale. Contemporaneamente lavoravo anche come libero professionista presso le case di alcuni clienti in Italia. I miei clienti apprezzavano molto i miei massaggi!
Nel REGNO UNITO... il viaggio si sposta tra città e campagne dell'Inghilterra!
Nel 2010 decisi di trasferirmi nella città di Cambridge nel Regno Unito, città che mi aveva affascinato durante alcuni viaggi negli anni precedenti.
Frequentai il mio primo corso di formazione di 6 mesi in un college di Cambridge, nel 2011 conseguii la certificazione VTCT di livello 3 in Body Massage e durante questo corso acquisii una conoscenza teorica e pratica molto più approfondita. Ero ufficialmente un massage therapist, desideroso di fare esperienza nel Regno Unito.
Creai un'attività commerciale di servizio di massaggi che fornivo sia a domicilio che presso una "massage room" che avevo creato a casa mia. La chiamai MassageInCambridge.com, che era anche il nome del website della ditta.
Così cominciai a lavorare sia nella città di Cambridge che in giro nella regione del Cambridgeshire e nei suoi dintorni. In questa parte dell'Inghilterra ho avuto la possibilità sia di svolgere il mio lavoro di massaggiatore a domicilio che di frequentare corsi e meeting tenuti da professionisti del settore olistico di grande esperienza, inclusi corsi/meeting giornalieri nell'area di Londra. Era uno stimolante periodo del mio viaggio formativo.
The FHT... e come il viaggio si dirama verso rotte fantastiche!
Diventai presto membro della FHT (Federation of Holistic Therapists). Ciò significa essere un terapista professionista altamente qualificato che cerca di aggiornare continuamente le proprie conoscenze e competenze completando lo Sviluppo Professionale Continuo (CPD - Continuing Professional Development). Data la annuale "raccolta punti CPD" dovevo frequentare continue sessioni di aggiornamento di tecniche di massaggio, o di esplorazione di discipline olistiche a volte a me sconosciute, o anche mini corsi che analizzavano aspetti temi come alimentazione, stress, sonno, attività fisiche, anatomia e fisiologia, e molto altro. Questi corsi e meeting mi hanno sempre dato grande opportunità di scambio e confronto con professionisti olistici anche di esperienza pluridecennale, sia insegnanti che partecipanti membri dell'FHT, provenienti da background e culture diverse, a volte anche esotiche, che ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso, coprendo un ruolo importante nella mia formazione, aprendo anche la mia mente verso nuovi campi.
Essere un membro della FHT è una garanzia per i clienti non solo riguardo lo sviluppo formativo, infatti tutti i membri sono tenuti a rispettare il Codice di etica professionale del'FHT, che consente ai membri di avere una guida comune verso l'eccellenza nella condotta e nella pratica professionale, e di soddisfare, e persino superare, le aspettative dei clienti.
La PANDEMIA... L'occasione per un viaggio nello studio della longevità
L'arrivo della pandemia, così come in Italia, rese proibito lo svolgere dei servizi "close contact" in Inghilterra. Questo mi diede l'opportunità di avere tanto tempo disponibile per capire come il corpo umano funziona sotto diversi aspetti. Il tema più popolare in quel periodo era ovviamente la trasmissione del virus COVID-19 e l'impatto sulla nostra salute fisica e psichica, così cominciai a studiarne il fenomeno. Da quel punto di partenza la mia attenzione si spostò verso l'esplorazione di materie olistiche che mi avevano sempre affascinato, o che mi avevano incuriosito tanto durante corsi e meeting frequentati nell'ultimo decennio.
Poi, quasi per caso, venni a conoscenza di quelle zone del mondo etichetatte come "Blue Zones", e rimasi colpito e affascinato da queste fino a volerne sapere sempre di più e capire i meccanismi e i fattori che influenzavano su tanti livelli la longevità. Da lì cominciò la ricerca e lo studio a tempo pieno e sempre più nel dettaglio di aspetti importanti del benessere come l'alimentazione, l'esercizio fisico, lo stress, la qualità del sonno, le sostanze tossiche a cui siamo esposti, l'importanza delle interazioni sociali ed altro. Dopotutto benessere e longevità sono strettamente connessi
Tutto ciò mi permise di mettere meglio in relazione il nostro benessere psico/fisico col nostro stile di vita ed altri fattori che sfuggono al nostro controllo.
Capii che potevo fare molto di più per stare ancora meglio, così modificai la mia alimentazione, il tipo di esercizio regolare e altri elementi del mio stile di vita. Non mi ero mai sentito meglio nel corpo e nello spirito.
Così anche i suggerimenti sullo stile di vita che ho sempre dato ai miei clienti che chiedevano consigli diventavano più efficaci e, infatti, ricevevo feedback sempre più positivi riguardo come alcuni miei consigli, affiancati ai massaggi, generavano un impatto e grosso cambiamento nella loro vita. Non sono un personal trainer, o un dietista, o un neurofisiologo, o un professionista in questi settori, ma mi sono spesso dimostrato sempre più efficace a dare il suggerimento giusto ai miei clienti.
Il RITORNO... nel mio paese... su terre meravigliose!
Innamoratomi della Sardegna, che fu la meta delle vacanze negli ultimi anni, nel 2025 ho deciso di trasferirmi nella bellissima zona di Cagliari e Quartu Sant'Elena con la mia ragazza francese con cui avevo convissuto parecchi anni a Cambridge.
Il mio viaggio sta continuando in questa meravigliosa isola e mi sento fortunato, anzi privilegiato, ad essere qui. Fornisco massaggi dovunque servano, facendo stare meglio la gente o rendendola piu felice... qualcosa di inestimabile, che amo... in una parte di mondo che amo. Si, è un privilegio!
Intanto nel Regno Unito, nonostante il trasferimento qui, ho deciso di non chiudere "MassageInCambridge.com" in quanto non volevo abbandonare alcuni dei miei clienti nell'area di Cambridge con cui abbiamo un rapporto un po' speciale, così avrei potuto vederli con una certa regolarità per fare loro massaggi, continuare a seguirli nel loro percorso di ricerca del benessere, senza contare il semplice piacere di incontrarli. Ogni mese o 2 "vado su" per diversi giorni a trovare i miei stimati clienti, ma la maggior parte del tempo, almeno l'80%, mi trovo qui nel cagliaritano.
Mi trovi come MassaggioACagliari.
Continuare qui il mio viaggio è una cosa fantastica e spero avrò l'opportunità di aiutare a far star bene tanta gente anche in quest'area della Sardegna.
Grazie tante per il vostro tempo!
CONTATTI
Scrivimi per chiedere qualunque cosa. Connettersi con la gente è una cosa che trovo piacevole e rilassante.
-
Compila il Form della pagina PRENOTA-CONTATTI, o...
-
Email: MassaggioACagliari@gmail.com
-
Tel/WhatsApp: +447402864339